Alberto Pian

Alberto Pian

XIV STAGIONE WEBINAR, DEDICATA ALLO STORYTELLING (gratuita, giugno – novembre)

Seminari in ZOOM ricchi di attività, confronti, sfide per apprendere insieme lo storytelling. Partecipazione gratuita. Iscrizioni qui.

PROSSIMI APPUNTAMENTI



Capire il podcast, Centro Leonardo, Novembre 2023. ISBN: 9791222470030
INDICE e PRESENTAZIONE: www.albertopian.it/podcastinglibri
Registra e pubblica il podcast. Set up strumenti tecniche, Centro Leonardo, Novembre 2023, ISBN: 9791222469812
INDICE e PRESENTAZIONE: www.albertopian.it/podcastinglibri
Come un film. Libro eBook. Per formatori, docenti, appassionati, professionisti.
Il libro che ti ispira con le narrazioni e le tecniche filmiche e video.
DaVinci Resolve. Il montaggio perfetto per tutti.

WEBINAR SVOLTI NELLA XIV STAGIONE


Giovedì 23 novembre, ore 18

CREA E PUBBLICA IL PODCAST A SCUOLA CON RSS.COM

STRAORDINARIO WEBINAR con Alberto Pian (docente che ha introdotto il primo podcast in una scuola italiana, nel 2005) e Alberto Betella (CEO di RSS.com uno dei migliori servizi internazionali di pubblicazione e distribuzione di podcast). Con i due pionieri che hanno fatto la storia del podcasting in Italia vedremo come creare un podcast in classe con RSS.com. A tutti i docenti iscritti al webinar sarà dato un omaggio.


TROVARE E RACCONTARE GRANDI STORIE: STORYTELLING E PODCASTING. Martedì 31 Ottobre e Giovedì 2 novembre – dalle 16 alle 19

Come svolgere attività concrete di narrazione e apprenderne le migliori tecniche di storytelling, lavorando su una tematica comune in grado di coinvolgere tutti gli insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola e dalle discipline insegnate.

RISERVATO A INSEGNANTI. Questo breve corso in due incontri (31 ottobre e 2 novembre), che in realtà sarà PROPEDEUTICO a due corsi più complessi: uno sullo storytelling e l’altro sul podcasting.
ESERCIZIO PRELIMINARE QUI: https://forms.gle/efbaVHNtvUz7bJkSA
Mettetevi in gioco…


REPLICA! SABATO 23 SETTEMBRE ORE 11. IL DIARIO DI KUMIKO UNA RAGAZZINA DI TOKYO IN 60 EPISODI CREATI UTILIZZANDO LA IA. SEMINARIO 23 SETTEMBRE ORE 11 VIA ZOOM

Il Diario di Kumiko, pubblicato in TikTok ( https://www.tiktok.com/@kumiko.diario ) e Instagram ( www.instagram.com/kumiko.diario/ ), è composto da 60 episodi formati da brevi frasi, pensieri e annotazioni che vengono scritti da Kumiko, una ragazzina di quattordici anni di Tokyo. Kumiko è una stranissima “fotografa di mondi”, che vive vari problemi attuali. Ogni episodio è formato da un video di brevissima durata, normalmente tra i 10 e i 20 secondi. Ogni video è composto da una o più illustrazioni montate per creare movimento, con la lettura del testo da parte di Eleonora Di Giacomo, che dà voce alla ragazzina. Ogni episodio è accompagnato da specifiche colonne sonore che ne sottolineano  le vicende. Questi 60 episodi sono pubblicati fra il 16 maggio il 27 agosto, tutti i martedì, giovedì, sabato e domenica. Sia le immagini che i testi sono stati creati da Alberto Pian utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Perché questa idea? Come sono costruite le storie? Quali sono i tempi di produzione? In che modo l’Intelligenza Artificiale è stata impiegata per raccontare la storia e disegnare le immagini? Durante l’incontro risponderemo alle vostre domande e chiacchiereremo liberamente su questa e altre esperienze analoghe.  Sabato 23 settembre alle ore 11 ne parliamo in questo seminario della XIV stagione di webinar gratuiti dedicata allo storytelling.


SECONDA PARTE. COMUNICARE NON È RACCONTARE. ESERCIZI PER VERI STORYTELLER
MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 17ISCRIZIONE

Applichiamo quello che abbiamo appreso nell’incontro precedente sulle differenze fra comunicare e raccontare. Vi voglio proporre una fantastica esercitazione in diretta, tratta da uno spunto di Umberto Eco.
Esaminiamo il risultato della vostra esercitazione
E ora vi vostro un caso particolare, : “Il Truck di Smith”, con le procedure per creare una narrazione “bomba”! Seguitemi passo – passo.
Alla fine di questi due incontri sarete diventati “veri” storyteller? Assolutamente no! Ma ci saremo divertiti!


REPLICA! INSPIRATION FILM PHOTO GALLERY
MARTEDÌ 18 LUGLIO ORE 17

DOPO IL SUCCESSO DEL 24 GIUGNO, QUESTO INCONTRO VIENE REPLICATO

Vedrai una esposizione fotografica interattiva (ambientata a NYC all’inizio del Covid, ero rientrato con l’ultimo volo disponibile prima della chiusura della città). Parleremo di come nasce una storia da una foto e di come questa possa cambiare il mondo (sul serio!). Discuteremo di come si forma l’ispirazione, e come è costruita la storia che riceverai in omaggio (una graphic novel in tre lingue ambientata a Red Hook – NYC). Parleremo di come si crea una galleria interattiva e un filmato dalla galleria e di tanti altri temi che emergeranno liberamente. Un webinar denso di contenuti che richiede la tua partecipazione attiva per analizzare e discutere questi e altri argomenti.

Cominciamo subito a lavorare, con un compito per te.


“Comunicare” non è “Raccontare”
Esercizi per “veri” storyteller – in due parti

PRIMA PARTE
GIOVEDÌ 13 LUGLIO ORE 17

Per prima cosa devi imparare a distinguere la cosiddetta “comunicazione” da tutto ciò che è narrazione. Raccontare è un atto antitetico a comunicare. Per partecipare all’incontro devi prima svolgere un esercizio: "racconta il segnale".

Che cosa faremo in questo seminario?
Esaminiamo e commentiamo le vostre risposte
Affrontiamo un po’ di teoria, una lezione sul perché Raccontare e Comunicare sono due procedimenti antitetici.
Vi propongo alcuni casi pratici sui quali vi chiedo di esprimere le vostre capacità di analisi. In particolare un esercizio legato alla rappresentazione visuale di un testo poetico e sull’aria di un’opera famosa.
Parliamo ancora di questo concetto alla luce di una scena tratta dal film di Jean Lui Godard, Au but de souffle. Una scena che voi NON saprete trovare ciò che è essenziale (si accettano scommesse!).


INSPIRATION FILM PHOTO GALLERY
SABATO 24 GIUGNO ORE 10

Vedrai una esposizione fotografica interattiva (ambientata a NYC all’inizio del Covid, ero rientrato con l’ultimo volo disponibile prima della chiusura della città). Parleremo di come nasce una storia da una foto e di come questa possa cambiare il mondo (sul serio!). Discuteremo di come si forma l’ispirazione, e come è costruita la storia che riceverai in omaggio (una graphic novel in tre lingue ambientata a Red Hook – NYC). Parleremo di come si crea una galleria interattiva e un filmato dalla galleria e di tanti altri temi che emergeranno liberamente. Un webinar denso di contenuti che richiede la tua partecipazione attiva per analizzare e discutere questi e altri argomenti.


I WEBINAR

Fino a questo momento ho tenuto XIII stagioni di webinar con 100 appuntamenti di successo erogati. Questi webinar sono indipendenti, non ci sono sponsor prodotti da vendere ma, a volte, sono previsti addirittura degli omaggi (e mi permetto di mostrarvi qualche nuovo mio libro se il caso). Questi seminari prevedono sempre delle attività da svolgere prima e durante il seminario stesso. Prevedono anche discussioni, punti di vista diversi, partecipazione attiva. Partono sempre dalla mia personale esperienza che condivido volentieri. Normalmente non vengono registrati. È come uno spettacolo che finita la rappresentazione, si è perso… puff! Però su richiesta ci possono essere delle repliche.

 

MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING

www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it 
Your Storytelling è un blog indipendente e non sponsorizzato.


Policy

Utilizzerò i tuoi dati solo ed esclusivamente per inviarti di informazioni sulle mie attività culturali e formative e i miei prodotti corsi, pubblicazioni, articoli). Non saranno consegnati a terzi e non saranno gestiti da terzi. Impostazioni policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/46159229 Se non desideri ricevere più informazioni da parte mia, ti puoi disiscrivere utilizzando questo link: https://goo.gl/forms/qiNKdzzVkJTO7tWt1 (ai sensi del GDPR, art. 1 (f) “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”). Per disicriversi dalle mie comunicazioni clic qua