Ciao!
Ho scritto Le luci rosse del colonnello perché mi sembrava un’ingiustizia il modo in cui Stanislav Petrov è stato trattato. La Letteratura può cambiare il corso della Storia, quando la Storia è ingiusta. E la Storia è stata parecchio ingiusta verso l’ufficiale Stanislav Petrov, che nel 1983 ha salvato l’umanità da un possibile conflitto nucleare. E oggi, che rischiamo una catastrofe da un momento all’altro, mi chiedo: esisterà da qualche parte uno Stanislav che ci salverà?

Poi ci penso e mi dico che io non sono “nordamericano” e non ho il mito dell’Eroe-che-salva-il-mondo. Il nostro è piuttosto un mito classico è il mito dell’Eroe-tragico-che-muore-senza-salvare-nessuno. E comunque sia, gli eroi sono rari o forse non esistono neppure, americani o europei. Non so voi, ma io vorrei Eroi semplici, umani, che ragionano e che siano ricchi di sentimenti. Per questo ho provato subito una grande simpatia per Stanislav Petrov ed è proprio in questo modo che l’ho voluto riportare alla sua naturale condizione di Eroe-umano.

Chissà, forse questo romanzo breve, romanticamente ispirato a una storia vera, ci potrebbe aiutare a cambiare le cose intorno a noi. Se fosse così diventerei un po’ Eroe anch’io che l’ho scritto e anche voi che lo leggerete.

Non pensavo che questo lavoro potesse ottenere grande successo. L’ho scritto per passione, trasportato da un Daimon interiore. Eppure in Amazon ci sono centinaia e centinaia di commenti positivi. E in diversi mi hanno anche scritto.

L’ultimo che ho ricevuto dice: “Bella l’idea, ottima la suspance, originale e istruttivo il post scriptum per il lettore. Una storia incredibile, come chissà quante altre a noi sconosciute. Mistero dell’essere umano. Mi piacerebbe vederlo rappresentato in un teatro, bei dialoghi, bella tensione. Se intercetto qualche compagnia amatoriale provo a proporlo…”

Mi piacerebbe parlarne in un webinar con i lettori. Infatti il libro contiene anche un capitolo proprio dedicato a chi lo legge, per svelare i segreti del raccontoChe ne pensi? Potrebbe essere una buona idea?

Ancora una cosa: se leggerai o hai letto Le luci rosse del colonnello… mi darai la tua opinione?

Un caro saluto e a presto,
Alberto Pian
www.albertopian.it


LINK

# Pagina del blog dedicata al libro con estratti di lettura, commenti e indicazioni per averlo.

Puoi acquistare il libro in eBook, oppure lo puoi avere di carta, anche con il buono cultura e docenti.

AMAZON: a stampaeBook;
STREETLIB: a stampa, eBook, PDF
e in tutti gli store di eBook.


Policy

Utilizzerò i tuoi dati solo ed esclusivamente per inviarti di informazioni sulle mie attività culturali e formative e i miei prodotti corsi, pubblicazioni, articoli). Non saranno consegnati a terzi e non saranno gestiti da terzi. Impostazioni policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/46159229 Se non desideri ricevere più informazioni da parte mia, ti puoi disiscrivere utilizzando questo link: https://goo.gl/forms/qiNKdzzVkJTO7tWt1 (ai sensi del GDPR, art. 1 (f) “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”). Per disicriversi dalle mie comunicazioni clic qui.