Alberto Pian

VIDEO VERTICALI E ORIZZONTALI 2 – ISPIRAZIONE

Il marchio Steve’s start – up italiana che produce sneaker lavorate a mano completamente ecosostenibili, per la quale ho contribuito a elaborare le linee guida del suo storytelling, ha sviluppato alcune idee, sulla linea dell’eleganza e della bellezza, per la produzione di filmati che possono essere di ispirazione.

NB: Vedi articolo precedente: Video orizzontale e verticale 1 – Linguaggio

A sinistra vedete una soluzione intrigante: un video «verticale» formato da tre filmati orizzontali in 16:9. Ovviamente non possiamo inserire tre storie, che siano differenti o collegate fra loro, perché il pubblico non le riuscirebbe a seguire contemporaneamente, lo costringeremmo a tornare indietro, a soffermarsi separatamente su ciascun delle storie. Dunque, nessuna storia ma «spot» rapidi che colpiscano per la aromaticità, la composizione, la bellezza.
A destra potete vedere come una intervista «respira» anche se non occupa tutto lo schermo com un filmato orizzontale. Un’intervista non deve per forza comunicare dettagli dell’intervistato, particolari del volto e delle mani, come avverrebbe in un filmato verticale. Un’intervista comunica un senso generale.

Filmato con rotazione «pedagogica» dello schermo

Qui sotto mostriamo una soluzione elegante che mantiene tutta la bellezza di un filmato orizzontale a 16:9, alla quale è stata aggiunta una funzione, dicamo così, «pedagogica» che eleva la cultura del pubblico: ruota il tuo iPhone, impara a osservare a tutto schermo un buon filmato.

La prima immagine è la copertina del video che appare nel profilo Instagram di Steve’s, quindi appare una seconda immagine che dice: «Please. Rotate Your iPhone» (per favore ruota il tuo iPhone). Questa schermata invita il pubblico a compiere un’azione che sta dimenticando a causa dell’abitudine a maneggiare gli smartphone verticalmente.

Questa abitudine non è una «evoluzione» del linguaggio, ma una «involuzione», cioè la perdita di una buona pratica. Tant’è che perfino quando lo scorrimento del feed mostra un video orizzontale il pubblico non ruota il proprio dispositivo! Il filmato in Instagram.

Prima riga: le prime tre inquadrature di un video16:9, la seconda inquadratura è un invito a ruotare lo schermo.
Seconda riga: visione con lo smartphone in orizzontale. Non vale la pena fare lo «sforzo» di ruotare il polso?
Notate però che per la ripresa con il drone dall’alto il formato è indifferente (scritta Steve’s a parte).

Comicità verticale

La comicità di un’animazione o di sketch a volte non ha bisogno di contesto.  Qui sotto dottor Ethilic in TikTok, che ho creato per un distributore di vino e il duetto «Audio Vs Video» che ho realizzato insieme a Podstar (video 1, video 2, video 3)
Le prime due immagini Il dottor Ethilic in TikTok in formato verticale. Le successive due mostrano il set della ripresa originale in 16:9 di «Audio Vs Video» e poi il ritaglio verticale, realizzato in montaggio con la color correction dello sketch che si presenta pulita ed essenziale con due bande nere in alto e in basso.


IA il tuo Mindset per giornalisti e narratori consapevoli, Teresa Potenza, Alberto Pian, 2025

Informazioni sul libro e sull’incontro con gli autori


Approfondisci con i miei eBook

Qui, in Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e puoi vedere anche racconti e romanzi per apprendere lo storytelling, libri di fotografia e di montaggio video, graphic novel, Intelligenza Artificiale, e diversi di questi sono gratuiti! E comunque, in tutti puoi applicare uno sconto del 25% inserendo il codice SCONTO25.
Vuoi avere notizie della qualità di Autore? Leggi questa pag