Alberto Pian

Alberto Pian

-> Ultima newsletter <-


HomeBlog

Ciao!
Il 10 maggio alle 18 ho programmato il primo webinar della XVI Stagione di webinar indipendenti, gratuiti, assolutamente senza alcuna sponsorizzazione.
In questo webinar ti mostro passo – passo per quali motivi e come utilizzare RSS.com per creare e divulgare i tuoi podcast e quelli dei tuoi clienti e allievi.
Ti iscrivi a questo indirizzo.
RSS.com è la piattaforma migliore per creare podcasting e quella che aderisce meglio ai principi del podcasting e ai fondamenti delle origini.
Alberto Betella, storico e personale amico, è co-founder di RSS.com. Ci conosciamo e abbiamo lavorato insieme fin dal 2005, quando ho introdotto il podcasting nelle scuole e nella formazione in Italia e lui ha creato la prima piattaforma opensource e libera di podcasting al mondo, che si chiamava podcastgen.

Era una piattaforma rivoluzionaria e perfettamente in linea con lo spirito delle origini del podcasting. Ed è stata utilizzata da una moltitudine incredibile di organizzazioni e podcaster, fra cui moltissime università in tutto il mondo.

Quella piattaforma non c’è più da diversi anni, ma abbiamo RSS.com che è costruita attorno agli stessi principi, alle stesse filosofie che hanno determinato la creazione del podcasting nel 2004.
Per questo ve la voglio far conoscere e usare, perché è fonte di libertà, serietà e professionalità. Quella libertà che ha costituito il podcasting in alternativa alla fruizione di pagine WEB, in continuità con la radiofonia e le radio libere degli anni settanta e a cui si è ispirato il movimento di quegli idealisti americani che hanno dato vita al podcasting nel 2004, il cui fondatore è stato Adam Curry (tra parentesi: se vuoi conoscere l’incredibile storia del podcasting, ascolta Il Podcasting!)

Oggi, come avviene un po’ in tutti i settori della comunicazione, quella filosofia di libertà e indipendenza, non è ben vista dai grandi attori che vedono nel podcasting un esclusivo fenomeno di business all’interno del quale cercano di primeggiare. Nessuno ovviamente nega a chiunque il diritto di lavorare e trarre i propri benefici dai mezzi di comunicazione di massa come il podcasting. Anche RSS.com è una grande piattaforma per professionisti, giornalisti, editori di contenuti, podcaster, testate editoriali, aziende… non solo per podcaster indipendenti. Ma la domanda è questa: perché voler limitare, rimettere in causa, ridurre, la libertà e lo spirito delle origini del podcasting?

Che cosa possiamo pensare degli orientamenti di grandi compagnie come Spotify, Heart Radio (Spreaker), e altri in questo ambito?
Che cosa possiamo pensare di chi dice che il feed RSS, lo strumento tecnico che consente a chiunque di creare un podcast, andrebbe eliminato?

Non la faccio lunga. Dico semplicemente che sono felice di poter spiegare a chiunque, appassionato, studente, insegnante, formatore, professionista, azienda, organizzazione, come funziona e perché RSS.com e per quali motivi rappresenta la migliore alternativa possibile a tanti altri grandi nomi che stanno letteralmente soffocando il podcasting e la libertà d’azione dei podcaster.

Gli insegnanti che parteciperanno avranno la possibilità di ottenere anche un ID gratuito per creare propri podcast con RSScom. Ma, attenzione, il 10 maggio non parlerò di didattica o formazione con il podcasting e non affronteremo tematiche particolari legate al mondo professionale e aziendale (su tutti questi temi sto preparando delle iniziative con specifici partner), perché ci concentreremo passo – passo sul funzionamento e sulle caratteristiche di RSS.com.

Ovviamente, per quanto possibile e nei limiti di questo approccio, risponderò alle domande in diretta, oppure a parte con una specifica newsletter che le raccoglierà nel caso dovessero tante e specifiche. Domande a parte sarete liberi di dire la vostra in merito.
Se non sapete che cos’è un feed RSS e perché è così importante per il podcasting, o non avete altre fondamentali conoscenze di base, non vi preoccupate, all’inizio del webinar presenterò una rapida – ma efficace – sintesi dei temi storici e attuali legati al podcasting (potete anche ascoltare queste trasmissioni).

Può darsi anche che al webinar saranno presenti degli ospiti (vediamo… lavori in corso…).

Ricordo che ti puoi iscrivere qui.

Spero che questa comunicazione sia di tuo interesse,
Un caro saluto e a presto,
Alberto Pian
www.albertopian.it


LINK

# Il Podcasting!

# I miei ultimi libri sul podcasting (usciti nel 2024): Che cos’è il podcast. Progetta il podcast. Registra e pubblica il podcast. In offerta speciale qui.

Click sulla copertina per avere tutte le informazioni.

Policy

Utilizzerò i tuoi dati solo ed esclusivamente per inviarti di informazioni sulle mie attività culturali e formative e i miei prodotti corsi, pubblicazioni, articoli). Non saranno consegnati a terzi e non saranno gestiti da terzi. Impostazioni policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/46159229 Se non desideri ricevere più informazioni da parte mia, ti puoi disiscrivere utilizzando questo link: https://goo.gl/forms/qiNKdzzVkJTO7tWt1 (ai sensi del GDPR, art. 1 (f) “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”). Per disicriversi dalle mie comunicazioni clic qui.