Siete in vacanza o semplicemente in giro? Potete essere straordinariamente utili alla vostra causa. No, non si tratta di girare il solito patetico filmato delle vacanze! Ma di formare un archivio da inserire in altri filmati, post, grafiche, sfondi, per costruire i vostri contenuti.
Quando vi imbattete in fiori, alberi, paesaggi, campi, colline, mare, animali, oppure quando trovate manufatti, strutture architettoniche, figure umane in pubblico (potete riprendere il pubblico senza autorizzazioni), mezzi di trasporto, paesaggi, riprendeteli con una inquadratura fissa di 5 secondi (non muovetevi assolutamente), oppure tenete ben saldo lo strumento se dovete seguire l’azione. In breve avrete un formidabile archivio di immagini e filmati.

Procedure
- Un cavalletto o un gimbal o una gabbia con manici è utile (vedi scheda), perché ferma l’inquadratura e ne aumenta la qualità.
- Stabilite i temi, a esempio: “I portoni”, filmerete solo portoni di tutti i tipi. Oppure: “Piante da frutta”, o ancora: “Motociclette”, “Il mercato”… Create diversi clip in orizzontale anche da diverse inquadrature. Delimitate il tema a specifiche inquadrature (“Il portone”, “Il fossato”, “un angolo del cortile interno”). Se lo stesso tema ricorre con soggetti diversi (fiori di campagna alle spalle mentre parlate di benessere), ottenete interesse, bellezza e reputazione.
- Ogni ripresa deve essere di 5 secondi. Se è possibile programmate il timer di stop. 5 secondi è un tempo standard, universalmente riconosciuto, per documentare un soggetto.
- Non muovete il dispositivo per nessun motivo. Se filmate a 60 fps o più, potete rallentare i clip in sede di montaggio anche del doppio o del triplo, per cui 5 secondi diventeranno 15 e con 4 clip di sottofondo potrete coprire un minuto di video. Eventualmente togliete l’audio e li avrete a disposizione per i vostri contenuti.


IA il tuo Mindset per giornalisti e narratori consapevoli, Teresa Potenza, Alberto Pian, 2025

Approfondisci con i miei eBook
Qui, in Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e puoi vedere anche racconti e romanzi per apprendere lo storytelling, libri di fotografia e di montaggio video, graphic novel, Intelligenza Artificiale, e diversi di questi sono gratuiti! E comunque, in tutti puoi applicare uno sconto del 25% inserendo il codice SCONTO25.
Vuoi avere notizie della qualità di Autore? Leggi questa pag