Alberto Pian

DÌ LA TUA SULLA PREVISIONE DI RHEINGOLD

Nell’epoca dell’impetuoso sviluppo e affermazione dell’Intelligenza Artificiale, propongo una riflessione a partire da una sorta di previsione – tendenza, che il giornalista e pioniere delle comunità virtuali, Howard Rheingold, avanzava nel 1993.

Perché riflettere su quanto Rheingold scriveva all’epoca può essere un utile esercizio?

Perché vogliamo capire come immaginiamo lo sviluppo della nostra libertà creativa, narrativa, artistica in genere, in relazione all’affermazione di una tecnologia di tipo “sostitutivo” come la IA. In grado, cioè, di sostituire la creazione umana. Con questo non voglio dire che sia un buono o cattivo processo. Voglio solo portarvi a riflettere.

Ecco che cosa diceva Rheingold:

Howard Rheingold, giornalista e pioniere delle tecnologie Internet e delle comunità virtuali (ha dato lui questo nome alle prime community dei Bullettin Board System) nel 1993 scriveva:
“La tecnologia telematica potrebbe però prendere un’altra direzione … (che) potrebbe vanificare molte delle fantasie di chi oggi crede veramente nella democrazia elettronica e nella cultura telematica mondiale. Quando le reti di telecomunicazione diventeranno tanto potenti da trasmettere, oltre al testo, musica e video ad alta fedeltà, la natura della Rete, e dell’industria che la controlla, potrebbe cambiare drasticamente… lo slogan di questi nuovi canali digitali non è comunità virtuali, ma cinquecento canali televisivi… Le autostrade delle informazioni, come le definiscono molti giornalisti, improvvisamente sono state considerate canali ancora più efficaci per trasmettere una quantità maggiore della stessa vecchia zuppa a un numero maggiore di persone” (Rheingold, 1993, pag. 314).

Questo è il modulo qui sotto incorporato, link: https://forms.gle/jXu6c4XhomYcduQ49 ) delle risposte, le raccolgo e ve le invio...


IA il tuo Mindset per giornalisti e narratori consapevoli, Teresa Potenza, Alberto Pian, 2025

Informazioni sul libro e sull’incontro con gli autori


Approfondisci con i miei eBook

Qui, in Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e puoi vedere anche racconti e romanzi per apprendere lo storytelling, libri di fotografia e di montaggio video, graphic novel, Intelligenza Artificiale, e diversi di questi sono gratuiti! E comunque, in tutti puoi applicare uno sconto del 25% inserendo il codice SCONTO25.
Vuoi avere notizie de