Alberto Pian

ABBINARE L’EQUALIZZATORE A 31 BANDE (DAVINCI PER IL PODCASTING)

Testo tratto da: Alberto Pian, Registra e pubblica il podcast, Centro Leonardo Education, 2024. Link: www.albertopian.it/podcastinglibri

Questo articolo è abbinato alla scheda sul Vocal Channel, sempre in questo blog, che trovate qui.

Gli utenti MAC (e solo loro), trovano l’AUGraphicEq (Graphic Equalizer) in Fairlight sia in Effects – Audio FX – Monitor, che in Mixer – Effects – tasto + Monitor.

Come dicevo è semplice da impiegare e aiuta a puntare subito la frequenza sospetta. Nel caso troviate interessante questo approccio potreste utilizzare subito questo equalizzatore per individuare i punti nevralgici e poi di passare al Vocal Channel o altri equalizzatori all’Equalizer per completare il lavoro.

L’AUGraphicEq (Graphic Equalizer) punta dritto a una frequenza.

WORKFLOW PER LO AUGraphicEq

Interventi quantitativi

  • Alzate il volume al massimo possibile.
  • Partite dalla frequenze basse.
  • Spingete il cursore della frequenza fino al limite alto (senza farvi esplodere le orecchie).
  • Notate distorsioni, rumori che danno veramente fastidio?
  • Abbassate il cursore fino a un punto accettabile che però non modifichi drasticamente la qualità della voce.
  • Proseguite su tutta la gamma e reintervenite per equilibrare gli eccessi.

Interventi qualitativi

  • Ripetete le stesse operazioni precedenti, ma con lo scopo di dare più profondità alla voce (frequenze basse), più corpo (frequenze medie), più brillantezza e aria (frequenze alte).
  • Intervenite nuovamente perché queste due fasi – quantitativa per togliere difetti e disturbi e quantitativa per migliorare la percezione della voce – interferiscono fra loro e bisogna ricreare un certo equilibrio.

 

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