Alberto Pian

Alberto Pian

SCHEDA. ABBINARE L’EQUALIZZATORE A 31 BANDE (DAVINCI PER IL PODCASTING)

Testo tratto da: Alberto Pian, Registra e pubblica il podcast, Centro Leonardo Education, 2023. Link: www.albertopian.it/podcastinglibri

Questo articolo è abbinato alla scheda sul Vocal Channel, sempre in questo blog, che trovate qui.

Trovate l’AUGraphicEq (Graphic Equalizer) in Fairlight sia in Effects – Audio FX – Monitor, che in Mixer – Effects – tasto + Monitor. Come dicevo è semplice da impiegare e aiuta a puntare subito la frequenza sospetta. Nel caso troviate interessante questo approccio potreste utilizzare subito questo equalizzatore per individuare i punti nevralgici e poi di passare al Vocal Channel o altri equalizzatori all’Equalizer per completare il lavoro.

L’AUGraphicEq (Graphic Equalizer) punta dritto a una frequenza.

WORKFLOW PER LO AUGraphicEq

Interventi quantitativi

  • Alzate il volume al massimo possibile.
  • Partite dalla frequenze basse.
  • Spingete il cursore della frequenza fino al limite alto (senza farvi esplodere le orecchie).
  • Notate distorsioni, rumori che danno veramente fastidio?
  • Abbassate il cursore fino a un punto accettabile che però non modifichi drasticamente la qualità della voce.
  • Proseguite su tutta la gamma e reintervenite per equilibrare gli eccessi.

Interventi qualitativi

  • Ripetete le stesse operazioni precedenti, ma con lo scopo di dare più profondità alla voce (frequenze basse), più corpo (frequenze medie), più brillantezza e aria (frequenze alte).
  • Intervenite nuovamente perché queste due fasi – quantitativa per togliere difetti e disturbi e quantitativa per migliorare la percezione della voce – interferiscono fra loro e bisogna ricreare un certo equilibrio.

 

MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING

www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it 
Your Storytelling è un blog indipendente e non sponsorizzato.


Policy

Utilizzerò i tuoi dati solo ed esclusivamente per inviarti di informazioni sulle mie attività culturali e formative e i miei prodotti corsi, pubblicazioni, articoli). Non saranno consegnati a terzi e non saranno gestiti da terzi. Impostazioni policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/46159229 Se non desideri ricevere più informazioni da parte mia, ti puoi disiscrivere utilizzando questo link: https://goo.gl/forms/qiNKdzzVkJTO7tWt1 (ai sensi del GDPR, art. 1 (f) “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”). Per disicriversi dalle mie comunicazioni clic qua