Alberto Pian

Alberto Pian

IL NUOVO CORSO DI ALTA FORMAZIONE: PODCAST 2.0. DALLO STORYTELLING ALL’INTEGRAZIONE MULTICANALE

La prescrizione entro il 30 luglio vi dà la possibilità di avere uno sconto del 40% (l’acquisto del corso non è obbligatorio).

INFO E ISCRIZONI

Screenshot

Sono cambiate tante cose da quando abbiamo cominciato a fare podcast (ho introdotto il podcasting nelle scuole e nella formazione nel 2005). Quello che prima era scontato oggi tende piuttosto a essere ripensato. Infatti stanno cambiando le esigenze del pubblico, stanno cambiando gli strumenti, le tecnologie, il mercato e soprattutto sta cambiando l’approccio. 

Oggi fare Podcast 2.0 significa saper governare questi cambiamenti e le nuove tendenze, per arrivare al cuore delle persone, oltre che alle loro “orecchie”. Significa scegliere le parole adeguate e saper scrivereraccontare storie e divulgare in sintonia con le nuove percezionidel pubblico. Dunque, si tratta anche di sapere come promuovere i podcast in questo contesto per catturare l’attenzione degli ascoltatori.Prima di tutto possiamo dire che il Podcasting 2.0 tende a superare i tradizionali schemi a vantaggio di chi è in grado di muoversi con capacità e padronanza in un contesto multicanale.Per questo abbiamo deciso di ripensare da zero un corso innovativo e perfettamente adeguato ai nuovi cambiamenti. Podcast 2.0. Dallo storytelling all’integrazione multicanale è stato interamente progettato ex novo proprio per soddisfare le aspettative emergenti.Abbiamo ideato questo corso anche cambiando il modo stesso con cui i corsi si progettano. Abbiamo adottato strategie specifiche e originali per renderlo il più efficace di sempre. Abbiamo riconsiderato e rielaborato tutti i contenuti, abbiamo riesaminato tutti gli strumenti, abbiamo ristabilito gli obiettivi e i metodi per promuovere le esperienze e le interazioni all’interno del corso.Abbiamo ideato un corso di nuova concezione proprio aiutare le persone a formulare e a progettare un’idea multicanale e integrata. Un corso in sintonia con le più recenti tendenze che si stanno affermando nel panorama della comunicazione audiovisiva. Allo stesso tempo un corso per valorizzare le specifichecaratteristiche del podcasting in modo nuovo e multimediale. Una delle questioni centrali è che, nostro parere, occorre adeguare i progetti – la scrittura, la sceneggiatura, i testi divulgativi, le modalità di registrazione e di pubblicazione – alle nuove forme, integrate e multicanali, che stanno interessando il pubblico. Si potrebbe ancora oggi pensare che fare podcast consista nello stabilire il titolo, l’attrezzatura tecnica e come parlare a un microfono. Non è più così e questo corso speciale e innovativo non ripropone questo schema (puoi vedere il programma), per cui certamente non è adatto al caso tuo se ragioni alla… vecchia maniera! Invece, per governare i cambiamenti del Podcasting 2.0 e le nuove tendenze, per adattare il tuo progetto ai tempi e alle aspettative del pubblico, per crearne uno nuovo, adeguato ai mutamenti in atto, allora non basterà un video corso e neppure un corso istituzionale. Quello che occorre è un supporto costante, una cura attenta in ogni attività pratica per mettere a punto – con grande precisione – il tuo lavoro e per acquisire tutte le competenze necessarie. Questa è la pagina della lista d’attesa per accedere a uno sconto del 40% e ottenere subito un libro in regalo. La sfida è che abbiamo la possibilità di prendere in mano il nostro progetto e di governare le nuove tendenze.